ESAD TALM, FESTIVAL DI PERFORMANCE STUDENTESCO DI ESAD TALM
mercoledì 6 marzo 2019
2pm-5pm
Ingresso libero

Per chiudere tre giorni di workshop e scambi con l’artista Grace Ndiritu, gli studenti dell’Ecole Supérieure d’Art et de Design Tours-Angers-Le Mans offrono un pomeriggio di performance al Château de Montsoreau-Musée d’art contemporain mercoledì 6 marzo.
Festival coordinato da Chloé Maillet e Natsuko Uchino

Grace Ndiritu
Grace Ndiritu si occupa di performance, pittura, video, fotografia, ricerca. Nel 2012, Grace Ndiritu ha preso la decisione radicale di trascorrere del tempo in città solo quando necessario e di vivere in comunità rurali, alternative e spesso spirituali, ampliando la sua ricerca sugli stili di vita nomadi e gli studi esoterici come lo sciamanesimo, che studia da oltre 16 anni. Le sue ricerche sulla vita comunitaria hanno portato alla creazione di The Ark: Centre for Interdisciplinary Experimentation.
Nel 2012, Grace Ndiritu ha anche iniziato a creare una nuova opera dal titolo Healing The Museum, nata dall’esigenza di reintrodurre metodi non razionali come lo sciamanesimo per riattivare la « sacralità » degli spazi artistici. Grace Ndiritu ritiene che la maggior parte delle istituzioni artistiche moderne non riflettono le esperienze quotidiane del pubblico e che i molti cambiamenti socio-economici e politici che si sono verificati nel mondo negli ultimi decenni hanno eroso il rapporto tra i musei e il loro pubblico. I musei stanno morendo. Grace Ndiritu vede lo sciamanesimo come un modo per riattivare lo spazio artistico morente trasformandolo in uno spazio di condivisione.
Grace Indiritu espone in molti musei: Museum Modern of Art di Varsavia; Centre Pompidou, Parigi; Chisenhale Gallery, Londra; Ikon Gallery, Birmingham, Fondazione Antoni Tàpies, Barcellona; Laboratoires d’Aubervilliers, Parigi; Glasgow School of Art; Klowden Mann Gallery, Los Angeles; La Ira De Dios, Buenos Aires e la 51a Biennale di Venezia.
www.gracendiritu.com

Natsuko Uchino
Natsuko Uchino è un’artista interdisciplinare giapponese, laureatasi alla Cooper Union (NYC) e al CCA Kitakyushu (Giappone), rappresentata dalle gallerie Green Tea (Giappone) e Last Resort (Danimarca). Sviluppa una pratica trasversale tra arte ed ecologia. Spinta dalla sua esperienza in agricoltura mista per decompartimentalizzare le discipline artistiche, inizia la ceramica con l’obiettivo di creare contenitori per la sua produzione agricola con la stessa terra che aveva nutrito il raccolto. Da allora, un apprendistato nel villaggio artigianale di Tamba in Giappone ha confermato l’interesse dell’artista per il mezzo ceramico, che nel suo lavoro funge da cerniera tra agricoltura, paesaggio, ambiente e convivialità. Natsuko Uchino ha partecipato alla residenza del Centre International d’Art et du Paysage – Ile de Vassivière nel 2014, poi ha lavorato nel 2015 su temi artistici in ambiente naturale con l’Ecole Cantonale d’Art du Valais, e rurale con la rivista Peeping Tom Digest. Natsuko Uchino è professore di scultura e ceramica all’ESAD Le Mans.

Chloé Maillet
Chloé Maillet è un artista e ricercatore. Ha studiato storia e storia dell’arte a Parigi 1 Panthéon-Sorbonne. Ha conseguito il dottorato in antropologia storica presso l’EHESS (Ecole des Hautes études en Sciences Sociales), ha seguito il programma Pavilion (Palais de Tokyo, 2008-2009), la Coopérative de Recherches de l’Ecole Supérieure d’Art de Clermont-Métropole (2014-2015) e gli studi post-dottorato al Musée du quai Branly (2015-2016). ALHOMA-CRH Correspondent (EHESS), membro del comitato editoriale di Images revues dal 2005, è specialista in questioni di genere e di affinità e ha pubblicato numerosi articoli su riviste di storia, storia dell’arte e antropologia. La sua tesi, La parenté hagiographique, XIII-XVe s. è stata pubblicata da Brepols nel 2014, sta preparando un libro intitolato Transgenre au Moyen Âge ? di Arkhê.
In duo con l’artista Louise Hervé, nel 2001 ha fondato l’I.I.I.I.. (Istituto Internazionale per gli Oggetti Importanti), dove produce performance, film di genere e installazioni. Credac (Ivry-sur-Seine), Kunsthal Aarhus (DK), Passerelle (Brest), Galleria d’arte contemporanea (Vancouver, CAN), Synagogue de Delme, FRAC Champagne Ardenne e Kunstverein Braunschweig (DE) hanno organizzato presentazioni personali dei loro lavori. Hanno pubblicato Attraction étrange, JRP (2013), Spectacles sans objet/Spectacles sans objects, Edizioni P e Pork Salad Press, 2016, L’Iguane, ed. Thalie Foundation, 2018.
È professore di storia e teoria delle arti presso l’ESAD Angers.

E anche
Conferenza di Grace Ndiritu in conversazione con Chloé Maillet e Natsuko Uchino
Lunedì 4 marzo 2019 alle 18:00.
ESAD Angers Room TO.
Ingresso libero.
Conferenza in inglese.