Nel 2019 il premio François Morellet è stato assegnato a Bernar Venet per il suo libro Poetic? Poetico? Anthologie 1967-2017 pubblicato da Jean Boîte.

Poetico? Poetico? L’Antologia 1967-2017 riunisce per la prima volta l’intera produzione di poesia mai esposta e raramente pubblicata dall’artista francese Bernar Venet. Questa somma di 248 poesie costituisce un indicatore essenziale della scrittura concettuale apparsa negli anni Sessanta e con il nostro senno di poi si posiziona come uno dei capisaldi di un grande cambiamento letterario del XX secolo: la scrittura senza scrittura, la chiave di volta del nostro rapporto con il testo nell’era digitale.
I testi, scritti in francese, inglese o in lingua matematica, composti in liste, diagrammi o prosa che possono essere apprezzati a livello puramente informativo, sono qui tagliati e incollati, le informazioni che portano vengono spostate nel campo della poesia. Con questo gesto Bernar Venet porta in superficie il materiale visivo e musicale di pura conoscenza. La mancata comprensione del testo o l’obsolescenza dell’informazione conferisce a questo insieme una forza poetica dal fascino enciclopedico.