Creato nel 2016 su iniziativa delle Journées Nationales du Livre et du Vin e del Château de Montsoreau-Musée d’Art Contemporain, il Premio François Morellet rende omaggio a François Morellet, l’artista francese più esposto al mondo.
Prima della sua morte nel 2016, François Morellet ha accettato di sponsorizzare questo premio, che premia ogni anno gli scritti sull’arte, monografici, teorici o storici. Il premio 2018 sarà assegnato il 17 giugno a Saumur nell’ambito delle Giornate nazionali del libro e del vino.

 

 

Premio François Morellet 2017

Il Premio François Morellet 2017 è stato assegnato dal 14 maggio al 2017 a Michel Onfray per i suoi scritti sull’arte contemporanea. Michel Onfray, filosofo e saggista francese, ha fondato nel 2002 l’Université populaire de Caen. La sua copertura mediatica è rafforzata da interventi regolari in TV o radio dove si esprime in dibattiti politici e sociali. Michel Onfray ha scritto più di ottanta libri. Il suo pensiero è influenzato principalmente da filosofi come Nietzsche e Epicure, dalla scuola cinica, dal materialismo francese e dall’anarchismo provedone.
Nella sua conferenza « L’arte contemporanea dovrebbe essere bruciata? » Michel Onfray « ci offre una rara opportunità di interrogarci sui fondamenti di ciò che costituisce la produzione artistica del nostro tempo, di comprenderla, giudicarla e apprezzarla.

Con la solita chiarezza, consegna le chiavi di un mondo troppo spesso chiuso al grande pubblico, assente dalla nostra formazione e abbandonato dai pensatori. Tornando alla storia e alle cause della costruzione di un movimento, al significato delle opere di fronte alle domande della nostra società, Michel Onfray suscita curiosità e interesse: finalmente ci apre le porte dei musei e delle collezioni d’arte contemporanea ».
(Lola Caul-Futy Frémeaux).

Journées Nationales du Livre et du Vin Onfray

2017 : Philippe Méaille consegna il Premio François Morellet a Michel Onfray.

Premio François Morellet 2016

Il primo premio François Morellet è stato assegnato il 10 aprile 2016 a Catherine Millet per tutta la sua opera critica.
Catherine Millet ha sottolineato di aver scelto una foto del famoso neon di François Morellet per la copertina della prima edizione del suo libro Arte Contemporanea in Francia. Ha inoltre tracciato un parallelo tra le opere del collettivo Art & Language esposte al Château de Montsoreau e l’opera di François Morellet: « C’è una continuità tra questa forma d’arte molto geometrica e rigorosa praticata (con molto umorismo) da François Morellet e Art&Language composta da un gruppo di artisti molto teorici e molto divertenti ».


Journées Nationales du Livre et du Vin Catherine Millet

2016 : Philippe Méaille remet le prix François Morellet à Catherine Millet.

Il premio è stato consegnato da Laurent Hamon, membro del Consiglio Dipartimentale di Maine-et-Loire, Régine Catin, membro della Commissione Cultura del Consiglio regionale del Pays de la Loire e Philippe Méaille, presidente dell’Associazione culturale del Castello di Montsoreau.

Trofeo del Premio François Morellet

Il trofeo del Premio François Morellet è stato progettato da Pascal Morabito. Dopo aver completato gli studi di architettura, apre il 3 maggio 1968, nei laboratori di famiglia, il primo dipartimento di gioielleria d’artista dal titolo « il centro per lo studio e la creazione di gioielli contemporanei o microarchitettura ». Pascal Morabito opera nel settore del lusso. Appassionato di archeologia, crea i suoi prodotti come l’archeologo dà luce ai millenni oscuri attraverso le sue scoperte.

Pascal Morabito Journées du livre et du vin prix François Morellet

Trofei disegnati da Pascal Morabito. Giornate nazionali del libro e del vino, Saumur. Premio François Morellet