Appena 500 anni fa Martin Lutero (1483-1546) cambiò il corso della civiltà occidentale ponendo le sue 95 tesi sulle porte della chiesa di Wittenberg, condannando violentemente il commercio dell’indulgenza praticato dalla Chiesa Cattolica. Attraverso questo gesto performativo, che si appropria dello spazio urbano e si rivolge al mondo intero, Lutero accusa, sfida e afferma le sue convinzioni. Questo gesto avrebbe dato vita alla chiesa protestante.
In occasione di questo anniversario, il Castello di Montsoreau-Museo di arte contemporanea ha dato carta bianca ai manifestanti di oggi – artisti, filosofi, direttori di musei – per creare un poster.

Dal poster al libro
PROTEST è un’edizione contenente un testo di presentazione e sei poster.
PROTEST viene inviato per posta ai musei e centri d’arte di tutto il mondo affinché possano esporre uno o più di questi manifesti sulla loro porta, se lo desiderano.
L’esistenza di PROTEST nello spazio urbano è quindi condizionata dalla volontà dei musei di accettare di esporre queste riflessioni e manifesti nel proprio spazio.
L’esposizione delle opere nello spazio urbano sarà trasmessa sui social network il 31 ottobre.
Pubblicato in 1000 copie, PROTEST è curato da Fabien Vallos e co-edito con Mix Editions.

Intorno a PROTEST
L’edizione PROTEST sarà lanciata due volte, una al Castello di Montsoreau-Musée d’art contemporain il 31 ottobre 2017 (data anniversario), l’altra il 2 novembre alla Libreria Loewy di Firenze Loewy di Parigi.
Una giornata di studio organizzata in collaborazione con l’ESBA-TALM di Angers si svolgerà il 22 novembre presso il Château de Montsoreau-Musée d’art contemporain.

A Berlino, Kassel e Wittenberg, la mostra Luther und die avant-garde si concentra non sulla figura storica di Lutero, ma sulla sua capacità di scuotere l’ordine stabilito per proporre una nuova visione della società.

31/10/17, 18:30: lancio e dedica.
Librairie du Castello di Montsoreau – Museo di arte contemporanea

02/11/17, ore 18:30: lancio e dedica.
Libreria Loewy di Firenze.
9 rue de Thorigny, Parigi 3.
www.florenceloewy.com/bookstore

22/11/17, 10am-5pm: giornata di studio.
Castello di Montsoreau – Museo d’Arte Contemporanea.
in collaborazione con ESBA TALM Angers