« Questo workshop non riguarda il paesaggio, il ritratto o un particolare genere, ma voi e la vostra fotografia. Una fonte di ispirazione per pensare e lavorare in modo diverso. « Ispirazione per creare immagini nuove e uniche. »
Dal 28 maggio al 2 giugno 2019, il Castello di Montsoreau-Museo di arte contemporanea accoglie i fotografi Paul Hill e Maria Falconer per un workshop di 6 giorni sul tema dell’ispirazione.
All’ordine del giorno: presentazioni, esercizi tecnici, visite sul campo, sfide, dibattiti tra partecipanti e facilitatori.
Paul Hill
« Hill affronta i grandi temi della vita, ma il suo approccio è obliquo, evocativo, sempre oltre, per questo ci commuove. « Se una macchina fotografica potesse catturare poesie, forse sarebbe così. »
Il Guardiano
Nato nel 1941 a Ludlow, nello Shropshire, Paul Hill ha lavorato come giornalista dalla fine degli anni ’50 fino a diventare fotografo freelance nel 1965. Come fotoreporter, lavora per il Birmingham Post & Mail, The Guardian, The
Nel 1974 è diventato professore a tempo pieno di fotografia al Politecnico di Trento a Nottingham, dove è stato poi nominato capo del corso di Fotografia Creativa, precursore di tutti gli attuali corsi di istruzione superiore incentrati sugli studenti. A quel tempo lui e sua moglie Angela crearono The Photographers’ Place – il primo studio fotografico residenziale nel Regno Unito.
Dal 1970 espone regolarmente nelle isole britanniche, in Europa, Nord America, Nord America, Giappone e Australasia. È co-autore (con Thomas J. Cooper) di Dialogue with Photography (1979/2005), Approaching Photography (1982/2004), White Peak Dark Peak (1990) e Corridor of Uncertainty (2010).
Le sue opere fanno parte delle collezioni d’arte del Victoria and Albert Museum (Londra), del National Museum of Photography, Film and Television (Bradford), dell’Arts Council England, della Bibliothèque Nationale de France (Parigi), dello Stockholm Museum of Modern Art, della Australian National Gallery (Canberra), del Museum of Fine Arts di Houston e del Cleveland Museum of Art (USA).
Già membro della prima commissione fotografica del Canada Council negli anni ’70, ha contribuito alla creazione del Derby Festival of Photography nel 1991 e, per quattro anni, è stato direttore di East Midlands Arts.
A causa della sua grande influenza sulla fotografia britannica contemporanea, è stato nominato Fellow della Royal Photographic Society nel 1990 e, quattro anni dopo, ha ricevuto un MBE dalla Regina per i servizi alla fotografia. Tra il 1995 e il 2010 è stato professore all’Università De Montfort di Leicester.
Maria Falconer
Maria Falconer è fotografa, insegnante e scrittrice. Ha conseguito un BA Hons in Dance Theatre (Laban) e un Master in Studi Fotografici (Università di Westminster). Insegna all’Università di Montfort.
Il lavoro di Maria è particolarmente incentrato sulla fotografia e sul video di danza. Collabora con lo Scottish Dance Theatre, Ballet Ireland, Dance Base (Scottish National Dance Centre), l’Edinburgh Fringe Festival e altri.
Il suo lavoro è pubblicato su The Guardian, The Times, The Herald e The Scotsman.
Tiene regolarmente workshop specializzati in fotografia di danza e scrive per riviste come la Royal Photographic Society Journal.
I progetti fotografici personali di Maria Falconer sono spesso ispirati dalla sua formazione in danza contemporanea, utilizzando il corpo e la macchina fotografica come mezzo per esprimere le sue idee ed esperienze. Nel 2011 ha ricevuto una borsa di studio della Royal Photographic Society in riconoscimento del suo progetto fotografico « Keep Her Innoticed ».
Le sue fotografie sono esposte nel Regno Unito, Stati Uniti, Belgio, Irlanda, Irlanda, Asia orientale e al Festival de la photographie d’Arles.
Livello
Si accettano principianti.
Tariffe
Prenotazione effettuata prima del 31 dicembre 2018: £465
Prenotazione effettuata dopo il 31 dicembre 2018: £495
Il prezzo include:
I costi amministrativi.
Trasferimenti da e per la stazione di Saumur.
Trasporto da e per Brézé e Chinon.
Ingresso al Castello di Brézé.
Informazioni
Maria Falconer
Tel. +44 (0)7740 985 887 / maria@mariafalconer.co.uk
Paul Hill
Tel. +44 (0)7977 700 274 / paul@hillonphotography.co.uk